venerdì 14 novembre 2008

Pensiero..



Mi sono sempre chiesta cosa spinga la gente a scrivere dei blog..
in modo che tutti li possano vedere..
esibizionismo?solitudine?maninconia?noia?o semplicemente obbligo scolastico?
ma dov'è finito il caro e vecchio diario segreto..scrigno inespugnabile dei nostri più nascosti segreti..amico delle illuse paranoie adolescenziali?
credo che non ci sia niente di più difficile che scrivere di sè stessi..
raccontarsi..
sentirsi..
vivere e lasciarsi vivere dagli altri..
e poi ci parlano di privacy..a cui troppo spesso facciamo appello..
ovviamente sempre e solo quando ci fa comodo..
perchè c'è questa voglia di protagonismo che ci spinge a scrivere di noi..
come se a qualcuno interessasse veramente conoscerci..
quelle poche volte che sono entrata in un blog di qualcuno è stato solo per errore..
cercavo qualcosa ma mi sono persa..
anche per colpa della mia ignoranza di internet..
ormai sui blog si può leggere qualsiasi cosa..di ogni persona..
dagli annunci di amicizia..agli annunci di compra-vendita..
dai propri pensieri..esperienze..emozioni..alle recensioni utili agli altri utenti per degli esami..
o semplicemente si leggono delle cavolate..
e questo blog è l'esempio perfetto..

8 commenti:

chiara gorini ha detto...

Nella stessa linea d'onda..non posso che dirti che la penso come te..
niente piu emozionni e sensazioni dirette..solo filtrate da un grande schermo..
che ne sarà di noi??
(ci chiamavano le ribelli del laboratorio?)

aromito87 ha detto...

sagge parole

Eleonora Pilò ha detto...

confermo saggie parole...:)

Paola Verderosa ha detto...

Non so ragazzi.. Io non penso che Internet stia poi così tanto minando ai rapporti interpersonali, anzi, a volte è un mezzo utilissimo per comunicare con chi amiamo e per un motivo o l'altro non possiamo aver vicino..
Corcordo sicuramente che un blog non sostituisce una bella chiacchierata con una amica o confidarsi buttando giù due righe, ma se avesse un argomento importante sul quale discutere penso sia solo un modo in più per cercare il confronto con gente nuova!può essere costruttivo!Si può conoscere gente!
Per conto mio non abbandonerei mai i miei amici, il mio ragazzo o la mia giornata fuori per intripparmi sul pc, ma sono consapevole che a volte è davvero utile.

cinzia demi ha detto...

Non infilate ancor di più il coltello nella piaga. Certo che i rapporti interpersonali sono più importanti in assoluto delle varie finestre internet, blog, siti e quant'altro. Il diario, le pagine di un libro, la parola, le emozioni... niente le può sostituire. Ma il mondo va avanti e anche questo serve. A voi per esempio, non vi avrei conosciuto, non avrei potuto condividere i vostri pensieri, senza questa storia dei blog. Non è poco neanche questo e, anche se non durerà in eterno e forse ci perderemo, finito il laboratorio, sarà stato comunque bello.
Cinzia Demi

chiara gorini ha detto...

ali..so che sei sempre qui a guardare il tuo blog..sempre se riesci ad accedere..volevo solo dirti d non portarmi i libri di pedagogia perche li ho gia fotocopiati..grazie lo stesso!bacio

chiara gorini ha detto...

ALICE..mi sento un po sola in questo laboratorio..non ho nemmeno una vicina simpatica con cui dire tre cazzate..ufff
bacio

:.:Alice:.: ha detto...

ciao...hai ragione....parole sagge....alla fine noi che c'è ne dobbiamo fare dei blog pieni di roba?......c'è li dobbiamo far commentare??....bhè meglio che la gente commenti noi stessi....cmq tt scrivono il mio mondo....forse per dare un pizzico di fantasia in +?......volevo solo avvisare che c'è solo un mondo ed è quello dve noi viviamo...ciao!!...cmq abbiamo lo stesso nome!!!